Quali Piante Scegliere per un Piccolo Giardino?

Quali Piante Scegliere per un Piccolo Giardino?

- Categorie : Consigli

Avere un piccolo giardino non deve limitare le tue scelte di piante. Anzi, con una selezione oculata, puoi creare un angolo verde accogliente e piacevole nonostante gli spazi ridotti.

Con questo articolo vogliamo aiutarti a trasformare ciò che credi dei limiti in punti di forza. Ti daremo consigli su quali piante scegliere per un giardino di dimensioni ridotte, in modo da massimizzare lo spazio disponibile senza rinunciare alla bellezza e alla varietà della vegetazione.

I nostri consigli 

Il principale segreto sta nel scegliere piante in grado di mantenere dimensioni contenute anche a maturità.

Se hai a disposizione solo pochi metri quadrati, le varietà a crescita lenta e le piante nane sono la scelta ideale. Evita arbusti e alberi che potrebbero diventare troppo ingombranti con il tempo, preferendo specie compatte e di dimensioni gestibili.


Proprio per andare incontro ad esigenze specifiche di realizzazione del verde, su solopiante.it abbiamo messo a disposizione una ricerca avanzata, grazie alla quale puoi selezionare le tue necessità applicazione, come "Piante per piccoli giardini".

Puoi raffinare la tua ricerca in base alle tue esigenze specifiche. Filtra per le preferenze di esposizione al sole, la velocità di accrescimento, la tipologia di piante (con fiore, resistenti al vento, all’inquinamento, ecc…) e altri parametri che ritieni importanti per il tuo giardino. Il sito ti mostrerà quindi le piante più adatte alle tue specifiche preferenze e necessità.

Tra le piante più richieste dai nostri clienti per piccoli giardini, troviamo:

Abelia: Con la sua crescita compatta e i fiori profumati, l'abelia è perfetta per bordure e aiuole, aggiungendo un tocco di colore e fragranza al tuo piccolo giardino.

Bosso: Grazie alla sua crescita lenta e alla capacità di essere modellato, il bosso è ideale per creare piccole siepi o bordure, definendo gli spazi con eleganza e semplicità.

Aucuba: Con le sue foglie lucenti e variegate, l'aucuba è ottima per le zone meno illuminate del giardino.

Cotoneaster: Per la presenza di bacche rosse vistose, la fioritura ad effetto e la sua crescita compatta, è una scelta ideale per creare interessanti punti focali o tappezzare il terreno sotto alberi e arbusti. 

Cipresso: Le varietà di cipresso compatto sono perfette per aggiungere una presenza verticale al tuo piccolo giardino, creando una sensazione di profondità e altezza.

Evonimo: Con le sue foglie variegate, questa pianta sempreverde è ottima per piccole siepi e per aggiungere struttura e interesse visivo ad aiuole o essere coltivata anche in vaso per creare bordature.

Ortensia: Con i suoi fiori vistosi e la capacità di adattarsi sia in piena terra che in vaso, l'ortensia è perfetta per aggiungere un tocco di colore e vitalità.

Agrifoglio: È ottimo per creare piccole siepi o piccoli alberelli che donano al giardino un tocco di eleganza, grazie alla presenza distintiva delle foglie lucide e delle bacche rosse.

Ginepro: Con la sua forma compatta e la resistenza alla siccità, il ginepro è ideale per bordure, rocce e giardini rocciosi.

Con le giuste piante e crescita lenta, o che non raggiungono dimensioni enormi, e utilizzando i filtri di ricerca su SoloPiante, puoi mantenere il controllo sullo spazio ed evitare che il giardino diventi eccessivamente ingombrante nel tempo.


Lasciati aiutare dalle schede prodotto e vedrai che realizzare la tua piccola oasi verde sarà semplice e divertente!

Condividi